logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

CYPECAD MEP

icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Progetto Singolare Strategico BALI
(Building Acoustics for Living)

Il Progetto Singolare Strategico BALI (Building Acoustics for Living) “Sistemi ed Edifici Acusticamente Efficienti e Confortevoli” è finanziato dal Ministero di Scienza e Innovazione (MICINN) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito del programma Progetti Singolari Strategici.

CYPE ha partecipato a tale progetto sotto la leadership di Fomento de Construcciones y Contratas (FCC) e insieme al resto di membri del consorzio, con l’obiettivo comune di ricercare e sviluppare prodotti innovativi e sistemi ad elevate prestazioni acustiche che possiedano un’applicazione diretta e specifica nel settore edilizio, così come nella loro progettazione integrale.



Progetto BALI

Cos’è il PSE BALI

Si tratta di un progetto pianificato da 3 anni, iniziato nel 2009, basato sui benefici delle esperienze, “know how” e risorse di un consorzio multidisciplinare di imprese industriali (promotrici e imprese edili, fabbricanti, studi di architettura, ecc.) e centri di ricerca correlati ai differenti sottosettori implicati e guidati dal Fomento de Construcciones y Contratas (FCC), con l’appoggio tecnologico di Tecnalia e dell’azienda consulente Prointem.

Tra i partecipanti industriali figurano FCC, Grupo Ortiz, EMVS (Empresa Municipal de la Vivienda y Suelo de Madrid), Hispalyt, Indagsa, Preinco, Grupo Saint-Gobain, Estrumaher, Tecair, Espinet-Ubach, CYPE e Idec.

Tra le università e i centri tecnologici partecipanti figurano l’Instituto Eduardo Torroja de la Construcción IETcc, Cidemco-Tecnalia, Labein-Tecnalia, Fatronik-Tecnalia, UPM Grupo Tise, Universidad San Pablo CEU, Intromac e Aitemin.

Modifiche nel programma CYPECAD MEP imputabili alla partecipazione di CYPE nel PSE BALI

CYPE, in qualità di leader industriale del Sottoprogetto 6 “Virtual Demonstrator”, ha apportato il proprio software di calcolo acustico per edifici al fine di sviluppare un’utility informatica in grado di integrare soluzioni costruttive innovative e acusticamente efficienti, frutto delle ricerche del resto dei sottoprogetti del PSE BALI, rendendole accessibili al progettista e caratterizzandole adeguatamente per il loro corretto utilizzo e calcolo in CYPECAD MEP.

Concretamente, le novità di CYPECAD MEP correlate alla partecipazione di CYPE nel PSE BALI sono:

Calcolo acustico

Progetto BALI

Sono stati modificati, rivisti e validati numerosi algoritmi interni inerenti al modulo di calcolo acustico; inoltre, è stato ampliato il numero di unioni tra elementi costruttivi e adattato il calcolo a soluzioni costruttive non convenzionali. In definitiva, le competenze del calcolo acustico sono state rapportate allo stato attuale dell’acustica edilizia.

Elementi costruttivi

Come risultato delle ricerche condotte nel Sottoprogetto 2 “Involucro opaco”, grazie al lavoro realizzato dai membri del consorzio, sono state integrate nel programma nuove tipologie di facciate ad elevate prestazioni acustiche, adeguatamente caratterizzate e pronte per essere utilizzate nella progettazione dell’edificio. L’informazione relativa a tali sistemi costruttivi innovativi incorporati nel programma è frutto dei lavori di ricerca eseguiti nell’ambito del Progetto BALI e, pertanto, corrisponde a prodotti e sistemi che sono proprietà esclusiva di entità partecipanti a tali Progetto.

Acustica e Climatizzazione

Progetto BALI

Frutto delle ricerche condotte nel Sottoprogetto 4 “R&S di Prodotti e Sistemi per Impianti di Edifici Acusticamente Confortevoli”, sono stati validati i metodi previsti dalla norma EN 12354-5 per la valutazione dell’attenuazione sonora prodotta nelle reti di climatizzazione. Come risultato, si è sviluppato un modulo di calcolo che utilizza i risultati provenienti dalla linguetta Climatizzazione e calcola nella linguetta Acustica l’immissione sonora generata dalle reti di condotti del sistema di climatizzazione, in maniera automatica e trasparente per l’utente. In questo modo, si fornisce un’utility valida per l’ottimizzazione del fattore acustico di tali impianti che verifica il rispetto degli obiettivi inerenti alla qualità acustica stabiliti nella Ley 37/2003 del Ruido e suoi successivi sviluppi.

Nella linguetta Acustica compare un nuovo layer che consente di mostrare o nascondere la rete di condotti di climatizzazione; se questa è stata dimensionata correttamente (con gli ingombri reali, i raccordi e le derivazioni elaborate), nel momento in cui si avvia il calcolo dalla linguetta “Acustica” si elabora anche il livello di immissione sonora prodotto, in ogni locale, da ciascuna apertura del sistema di climatizzazione.

Si risolvono inoltre tutti i possibili percorsi del suono che confluiscono in ognuna delle aperture del sistema di condotti e si elabora l’attenuazione sonora della rete in bande di ottava da 125 a 4000 Hz. Per ciascuna griglia si calcolano anche il livello sonoro secondo curve di comfort NR (abitualmente utilizzate nella progettazione acustica di sale e locali) e il valore finale ponderato A, che si somma al rumore derivante dal resto di aperture e impianti di ciascun locale.

Ultimato il calcolo, eseguito conformemente alla normativa EN 12354-5, validata nel PSE BALI, si ottengono in output relazioni di calcolo giustificative e dettagliate che si integrano alle relazioni, già esistenti, sul rumore generato da apparecchiature puntuali disposte sia all’interno degli ambienti riceventi che in locali contigui e all’esterno dell’edificio o inserite dall’utente nella linguetta Acustica (menu Impianto > Apparecchiatura sonora), oppure derivanti dall’impianto di climatizzazione. Nei locali pertinenti, si verifica inoltre il rispetto della “Ley 37/2003 del Ruido” e si includono i locali più sfavorevoli nella relazione “Studio acustico dell’edificio”, generata in output dal programma.

Progetto BALIProgetto BALIProgetto BALIProgetto BALI

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia