logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

Open BIM Kaysun

icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPEicona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Open BIM Kaysun

Progetto, calcolo e modellazione BIM dei sistema VRF

Open BIM Kaysun é un software gratuito sviluppato per calcolare e progettare impianti di aria condizionata di tipo VRF (Variable Refrigerant Flow).

"Open BIM Kaysun" è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso gli standard IFC.

Iniziare il lavoro

Open BIM Kaysun. Progetto, calcolo e modellazione BIM dei sistema VRF

Il software é sviluppato per realizzare progetti realistici di impianti VRF in un intorno 3D. Il progetto dell’impianto si può realizzare importando modelli BIM tridimensionali o piante DXF, DWF o altri formati di immagini.

Per iniziare il lavoro, l’utente dovrà collegare il progetto ad una cartella esistente nella piattaforma BIMserver.center o generare una nuova cartella.

Se si sceglie di vincolarsi ad un progetto esistente che include un modello geometrico (generato con programmi CAD/BIM come IFC Builder, Allplan, Archicad o Revit), "Open BIM Kaysun" importa la geometria già creata. Se il modello include anche il calcolo dei carichi termici di riscaldamento o raffrescamento (calcolati con il software gratuito CYPETHERM LOADS), il programma importa i dati ed a partire da questi calcola in sistema di condizionamento.

 

Open BIM Kaysun. Progetto, calcolo e modellazione BIM dei sistema VRF

Progetto del sistema VRF

Nella barra delle applicazioni superiore, l’utente seleziona gli apparecchi interiori (cassette, a pavimento, a parete o canalizzati) e li posiziona negli ambienti. Ogni volta che viene inserito un dispositivo, l’utente noterà, nel pannello delle proprietà, che tutti i parametri hanno il simbolo del lucchetto aperto a lato. All’ora di calcolare il programma, rispetto ai valori dei carichi termici e delle condizioni al contorno, dimensiona questi parametri e aggiorna i valori con il lucchetto aperto. Mentre, se si decide di bloccare un parametro, chiudendo il lucchetto, il calcolo non dimensionerà questa cella che viene letta come dato di partenza.

Gli apparecchi si devono collegare attraverso tubazioni fino alla macchina esteriore. L’altezza dell’impianto e quindi dei canali è definita nella finestra della piante, che si trova in forma tabella a sinistra dell’interfaccia del programma. Di default il software imposta un’altezza di 2,3m sopra il livello di pavimento, dato che può essere editato nelle piante.

L’utente posiziona ogni elemento nelle piante ed il software genera in automatico il collegamento con le tubazioni verticali tra due elementi a differente altezze all’interno della stessa pianta. Per creare una tubazione verticale tra differenti piante, bisogna selezionare lo strumento "Tubazione verticale" ed attivare le piante da collegare con lo strumento "Piante visibili".

 

Open BIM Kaysun. Progetto, calcolo e modellazione BIM dei sistema VRF

Dimensionamento e verifiche

Nel dimensionare il programma realizza le seguenti azioni:

 

Risultati

"Open BIM Kaysun" offre i seguenti documenti di risultati:

 

Flusso di lavoro Open BIM.

Oltre all’importazione degli elementi architettonici, prima citata, Open BIM Kaysun importa le informazioni dei carichi termici calcolati con CYPETHERM LOADS.

I software inoltre esporta i modelli degli apparecchi ai programmi di simulazione energetica di CYPE con motore di calcolo EnergyPlus (CYPETHERM EPlus).

Questo flusso di lavoro si traduce, inoltre, in un risparmio di tempo all’ora di inserire i dati nelle differenti fasi del progetto, associato ad una diminuzione di probabilità di commettere errori a fronte di possibili modifiche architettoniche.

 

Maggiori informazioni



Programmi correlati

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia